Donazioni

"lista della spesa"

Come potrete immaginare in un canile che accoglie centinaia di cani e di gatti ogni anno, soprattutto in questo particolare periodo economico, c'è sempre qualcosa che manca...! Come associazione per la protezione degli animali crediamo fermamente nel valore della prevenzione.

Presa consapevolezza del fatto che purtroppo questo non è un paradiso per gli animali e i numeri del randagismo sono ancora troppo alti, vi chiediamo di aiutarci a sostenere quella che a noi piace chiamare una task force straordinaria contro l'abbandono di cuccioli di gatto.

Come forse saprete, i Servizi Veterinari dell'Azienda U.S.L. hanno istituito un servizio di sterilizzazione gratuita dei gatti che vivono liberi in colonia.

Per quanto riguarda il comprensorio di Rimini Sud, sono 260 i felini che i Servizi Veterinari sterilizzeranno nel corso del 2012. Come comprenderete con oltre 1.000 colonie censite, 260 gatti sono un numero che non ci consente di stare tranquilli ai fini della prevenzione.

D'altra parte è ancora troppo diffusa la convinzione incivile che la prevenzione del randagismo si fa anche con l'abbandono indiscriminato delle cucciolate (perdonateci l'ironia).

Per questo come associazione abbiamo deciso di programmare delle sedute di sterilizzazione straordinarie in aggiunta a quelle effettuate dai Servizi Veterinari.

Qui sotto troverete una "lista della spesa".

Si tratta di un elenco di prodotti e presidi medico chirurgici che vengono utilizzati negli interventi di sterilizzazione di gatti randagi presso l'ambulatorio veterinario del canile.

Siamo sicuri che comprenderete l'importanza di questo progetto e vi ringraziamo fin d'ora per l'aiuto e la collaborazione che ci darete.

Se deciderete di sostenerlo scegliendo uno dei prodotti della "lista della spesa", riceverete una mail che vi darà tutte le indicazioni necessarie per effettuare la donazione.

La profilassi contro la filaria per i cani del canile

La filariosi è una pericolosa malattia parassitaria che colpisce prevalentemente i cani con conseguenze che possono anche portare al decesso dell'animale.

La malattia si può trasmettere da un cane ammalato verso un cane sano attraverso la puntura di una zanzara.

La filariosi può essere di due tipi: cutanea, provocata dal parassita Dirofilaria repens che ha conseguenze solo sulla pelle e può essere contratta anche dall'uomo oppure cardiopolmonare, causata dal parassita Dirofilaria immitis non pericolosa per l'uomo ma letale per il cane e altri animali domestici.

I sintomi sono dimagrimento rapido e ingiustificato dell'animale, stanchezza, tosse.

Quando si manifestano occorre consultare immediatamente un veterinario perchè potrebbero essersi già verificate lesioni al cuore o ai polmoni.

Prevenire questa malattia è possibile attraverso diversi tipi di farmaci oppure antiparassitari.

Si tratta purtroppo di una prevenzione abbastanza costosa. Chi di voi ha un cane potrà facilmente confermarlo.

E' importante precisare che il monitoraggio della filariosi sugli animali del canile si traduce anche in un ottima azione di prevenzione contro la diffusione di questa patologia sul territorio.

Se decidete di aiutarci a sostenere questo progetto per i cani ospiti del canile comunale, riceverete una mail che vi darà tutte le indicazioni necessarie per effettuare la donazione.


Lista della spesa


Lista delle donazioni