L’anagrafe canina

comune_riccione Comune di Riccione
Visita il sito web del comune

La prima cosa da fare per vivere nel modo giusto il rapporto con gli animali è cercare di essere dei bravi “padroncini”: coccolarli, portarli a passeggio, in vacanza, assisterli adeguatamente sotto il profilo sanitario.
Da ultimo, anche se non per importanza, iscriverli all’anagrafe canina. Iscrivere il cane all’anagrafe canina, vuol dire permettere all’animale, in caso di smarrimento o di furto, di essere facilmente ritrovato e riconsegnato al proprio proprietario.L’iscrizione del cane va effettuata all’anagrafe del comune di residenza del proprietario.
L’anagrafe canina all’atto dell’iscrizione consegnerà un microchip. Il microchip non è altro che un supporto magnetico che il proprietario dovrà far applicare al proprio cane rivolgendosi presso qualsiasi ambulatorio veterinario privato o ai Servizi Veterinari dell’AUSL. Il microchip viene inserito all’altezza delle spalle del cane con un’iniezione pressochè indolore.Nel momento in cui l’animale dovesse smarrirsi, veterinari ed operatori dei canili attraverso l’impiego di un apposito lettore, riusciranno a leggere il codice del cane e a riconsegnarlo.
  Per facilitare le operazioni di ritrovamento dei cani e prevenire il randagismo la Regione Emilia Romagna ha predisposto un sito internet con una banca dati contenente tutti i codici anagrafici rilasciati nei comuni della Regione (www.anagrafecaninarer.it). Va precisato che l’iscrizione oltre ad essere una garanzia per l’incolumità del nostro cane, è anche un obbligo imposto ai possessori di cani, dalla Legge Regionale n.27/00.
La violazione dell’obbligo di mancata iscrizione comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa.Chiunque adotta o acquista un cane ha trenta giorni di tempo per iscriverlo all’anagrafe del proprio comune.Gli uffici dell’anagrafe canina del comune di Riccione si trovano presso la sede del canile intercomunale di Riccione in via Albana, 12.
L’anagrafe è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00; martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00; giovedì dalle 9.00 alle 12.30; domenica dalle 10.30 alle 12.30.
Per informazioni:
0541 / 645454 oppure info@canilericcione.it
Cani registrati all’anagrafe canina al 31/12/2016:
5939