La nostra storia

Logo K LorenzLa storia, i numeri, le tappe…

Clicca per visualizzare il pdf!

Un sogno che diventa realtà
L’associazione per la protezione e la tutela degli animali d’affezione “E l’uomo incontrò il cane” K. Lorenz nasce a Riccione il 30 agosto 1996. Prende appunto il nome dal famoso libro di Konrad Lorenz, il fondatore dell’etologia. La prima sede dell’associazione è al canile comunale di Riccione, in via Piemonte, 9.
L’associazione è il frutto dell’amore per gli animali che ha portato un gruppo di persone a prestare prima singolarmente ed autonomamente opera di volontariato al canile comunale di Riccione, aperto nel 1992.
Un sincero riconoscimento va all’Amministrazione Comunale di Riccione, in particolare al Dott. Renzo Nicolini, Dirigente del Settore Patrimonio.
È, infatti, anche grazie all’input del Dott. Nicolini che l’associazione si costituisce, formalizzando così nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia, i rapporti tra Comune e volontariato.
Nel marzo del 1997 l’associazione ottiene l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, Sezione di Rimini. Vi fanno parte attualmente 35 soci/attivisti che prestano la loro opera in diversi comuni della zona sud della provincia di Rimini.

Il canile di Riccione “Emma e Murphy”
L’associazione “E l’uomo incontrò il cane” K. Lorenz inizia a prestare la propria collaborazione nell’organizzazione e nella gestione del canile comunale di Riccione e servizi correlati a partire dal 1997. Oggi l’associazione si occupa della gestione del nuovo canile intercomunale posto sempre in via Albana al civico 12 inaugurato il 15 giugno 2007.

La gestione dell’anagrafe canina di Riccione
L’associazione assume la responsabilità dell’organizzazione dell’anagrafe canina comunale a partire dal febbraio 2001. Il contributo più importante apportato dall’associazione è stata l’informatizzazione e l’aggiornamento di tutti i dati dell’anagrafe canina del Comune.

La gestione del canile di Coriano
Nel 2004 l’associazione ha collaborato con il Comune di Coriano nella gestione del canile comunale. L’obiettivo di questa collaborazione è stato quello di supportare l’allora neonata associazione locale “Gli Amici di Benny” fino all’ottenimento di tutti i requisiti previsti e necessari per legge, a stipulare convenzioni con le Amministrazioni Comunali.

La gestione del canile di Rimini “Stefano Cerni”
Dal 1 luglio 2005, e fino al 31 marzo 2009, l’associazione “E l’uomo incontrò il cane” K. Lorenz ha collaborato con il Comune di Rimini, i Servizi Veterinari dell’AUSL di Rimini e le altre associazioni animaliste presenti sul territorio alla gestione del canile comunale di Rimini.