Emma e Murphy

Il canile di Riccione

GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Il canile comunale di Riccione si trova in via Albana, 12. E’ aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00; martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00; giovedì dalle 9.00 alle 12.30; la domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Le visite ai cani e gatti ospiti della struttura si effettuano invece dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.30, nei pomeriggi di martedì e sabato dalle 15.00 alle 16.00. Ciò per consentire ad operatori e volontari esperti di accompagnare i visitatori dopo il completamento di tutte le operazioni di pulizia, cura e accudimento degli animali. L’associazione “e l’uomo incontrò il cane” K. Lorenz dal 1998, previa stipula di apposita convenzione con l’Amministrazione Comunale, si occupa dell’organizzazione dei servizi connessi alla popolazione canina e felina. In particolare: »Organizzazione e gestione dei servizi connessi alla struttura di ricovero e pronto soccorso animali (cani e gatti) di via Albana, 12. »Attivazione della reperibilità e recupero 24 ore su 24 d’animali feriti, in precarie condizioni di benessere e/o vaganti. »Censimento delle colonie feline rilevate sul territorio comunale e attivazione del programma di prevenzione del randagismo felino.»Anagrafe canina comunale.»Prevenzione in collaborazione con i Servizi Veterinari dell’A.U.S.L. e con la Polizia Municipale, dei presunti maltrattamenti e delle ipotesi di incuria colposa.»Sportello per i Diritti degli Animali. »Educazione cinofila.

Le principali attività del canile comunale

»Cura dei cani e dei gatti ricoverati nella struttura, nel pieno rispetto delle necessarie condizioni igienico – sanitarie, di benessere psico/fisico degli animali secondo le peculiarità etologiche della specie.»Attivazione e organizzazione di una adeguata assistenza sanitaria/Direzione Sanitaria per la cura ed il soccorso degli animali ricoverati e/o da ricoverare.»Somministrazione dei farmaci come da scheda sanitaria predisposta dalla direzione sanitaria della struttura.»Sterilizzazione e iscrizione degli animali ceduti in affidamento.»Affidamento degli animali ricoverati, adempimenti e trascrizioni relative alle pratiche per l’adozione, iscrizioni per il regolare passaggio di proprietà degli animali ceduti.»Verifica del buon fine degli affidamenti con sopralluoghi periodici agli animali affidati.»Mantenimento in idonee condizioni dei locali adibiti della struttura.»Pulizia, disinfezione e disinfestazione periodica dei box di ricovero, d’accoglienza, d’isolamento e delle aree esterne al canile. »Recupero di cani randagi e/o di proprietario sconosciuto vaganti sul territorio comunale qualora costituenti pericolo per la pubblica incolumità compatibilmente alle caratteristiche strutturali e di capienza del canile.»Attivazione del servizio di pronto soccorso 24 ore su 24 per il recupero e l’assistenza sanitaria d’animali feriti trovati randagi sul territorio comunale e/o di proprietario sconosciuto.»Ricovero d’animali per rinuncia di proprietà compatibilmente alle caratteristiche strutturali e di capienza del canile.»Reperimento di scorte di cibo, farmaci e di tutto il materiale necessario per il funzionamento della struttura.»Manutenzione ordinaria della struttura e del mezzo in comodato all’associazione.»Comunicazioni trimestrali sulle attività del canile all’Ausl.»Rapporto costante con il cittadino per fornire informazioni sulla complessità delle problematiche legate al rapporto uomo/animale.

L’anagrafe canina

L’anagrafe canina è aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00; martedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 17.00, giovedì dalle 8.30 alle 12,30 e domenica delle 10,30 alle 12,30. Le principali attività dell’anagrafe canina: »nuove iscrizioni di cani, gatti e furetti da parte dei residenti nel Comune di Riccione; »elaborazioni statistiche per il calcolo delle iscrizioni effettuate per periodo con rilevazione dei cani presenti sul territorio comunale, deceduti, trasferiti in altri comuni, ceduti a terzi possessori;»operazioni di ricerca nel caso di smarrimento;»gestione corrente delle variazioni anagrafiche.L’anagrafe canina aggiorna costantemente i dati del comune di Riccione relativamente ai nuovi iscritti sul sito internet predisposto dalla R.E.R.

Attività del canile di Riccione dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2016

»Cani iscritti all’anagrafe canina di Riccione nel 2016: 879 »Totale cani iscritti presenti al 31/12/16: 5.939 »Attività del canile comunale dal 1 gennaio al 31 dicembre »Numero dei cani recuperati identificati con microchip o tatuaggio: 208 »Numero dei cani recuperati non identificati con microchip o tatuaggio: 72 »Rinunce di proprietà: 14 »Numero dei cani restituiti ai proprietari: 211 »Numero dei cani affidati: 64 »Numero dei cani deceduti per malattia: 2 »Cani presenti in canile al 31/12/16: 58 »Numero massimo dei cani ospitati in canile: 80 »Numero minimo dei cani ospitati in canile: 51 »Numero dei gatti recuperati e ricoverati in struttura: 280 »Numero dei gatti affidati: 160 »Numero segnalazioni ricevute allo Sportello per cani smarriti: 128 »Numero segnalazioni ricevute allo Sportello per cani ritrovati: 132

La prevenzione dei maltrattamenti

Tra gli obiettivi della L.R. 27/00 e della Legge Quadro n. 281/91 c’è garantire agli animali domestici idonee condizioni di benessere e prevenire i maltrattamenti punibili per legge. Per la prevenzione dei maltrattamenti e dei casi di detenzione di animali domestici in condizioni di incompatibilità con le caratteristiche etologiche della specie, al fine di ottenere un corretto e sereno inserimento degli animali domestici in ambiente urbano nonché per realizzare il rispetto della normativa vigente in materia, l’associazione ha istituito presso il canile uno Sportello per i Diritti degli Animali, il quale ha il compito di raccogliere tutte le segnalazioni e le richieste d’intervento relativamente a supposte ipotesi di maltrattamento o d’incuria. Una volta sopraggiunta la segnalazione, l’associazione anche in collaborazione con la Polizia Municipale, effettua un sopralluogo. A seguito di quanto riscontrato e nel caso vi sia la volontà di collaborazione del proprietario o detentore dell’animale, l’associazione suggerisce modalità o provvedimenti da adottare affinchè le singole condizioni di detenzione si ristabiliscano nel pieno rispetto della normativa vigente. Nell’ipotesi in cui l’associazione non possa contare sulla collaborazione del cittadino, la segnalazione viene trasmessa per l’adozione dei provvedimenti del caso agli organi competenti (ai Servizi Veterinari, alla Magistratura).