I consigli del veterinario

A cura della Direzione Sanitaria canile comunale di Riccione
Il cane, da sempre, è definito come il “migliore amico” dell’uomo.
Per questo, merita che ciascun proprietario s’impegni per garantirgli una buona salute. Una delle cose importanti da fare per raggiungere quest’obbiettivo, è scegliere un medico veterinario di fiducia che si occupi di
lui e ci fornisca consigli su come allevarlo. E’ opportuno sottoporre gli animali a visita medica almeno una volta all’anno e comunque tutte le volte che il suo comportamento ci fa pensare che possano esserci problemi di salute.
La vaccinazione
E’ un metodo efficace di prevenzione che ci consente di proteggere il nostro piccolo amico da patologie infettive anche mortali. Per il cucciolo la vaccinazione è in taluni casi una vera e propria garanzia di sopravvivenza.La vaccinazione è inoltre un momento importante perché il cane è sottoposto a visita clinica dal veterinario e questo può permettere la diagnosi precoce di diverse malattie.La vaccinazione può essere l’occasione per chiedere al veterinario informazioni sull’alimentazione, l’igiene, i trattamenti antiparassitari nonché chiarire i dubbi che abbiamo sulla cura del nostro animale. Non è vero che la vaccinazione non è più necessaria nel cane anziano.L’animale anziano, infatti, ha un sistema immunitario più debole quindi più a rischio per certe malattie infettive che combatte con più difficoltà rispetto ad un soggetto giovane. Con il progredire dell’età è importante intensificare la frequenza delle visite veterinarie in considerazione del fatto che un anno è un periodo piuttosto lungo nella vita biologica del cane.
L’igiene
L’igiene del nostro animale merita un’attenzione particolare.
E’ importante controllare periodicamente i parassiti sia interni (vermi intestinali, filaria, ecc.) che esterni (pulci, zecche ecc.). La lotta ai parassiti può richiedere l’utilizzo di prodotti antiparassitari non solo sull’animale ma anche nell’ambiente che questo frequenta. La pulizia dell’animale deve prevedere bagni non
troppo ravvicinati (ogni 2-3 settimane) ma soprattutto la spazzolatura frequente del mantello che consente la rimozione non solo dello sporco ma anche del pelo in eccesso.
Da non trascurare è inoltre un’idonea azione di prevenzione e controllo dell’igiene orale. La persona più adatta a consigliarti i migliori prodotti e le migliori cure per il tuo animale rimane il veterinario.
L’alimentazione
L’alimentazione del cane deve essere bilanciata e adattata alle particolari esigenze del soggetto (cane cucciolo, adulto, anziano, attività fisica, vita all’aperto o in appartamento ecc.). Occorre ricordare che l’obesità sta divenendo un problema sempre più diffuso anche nel cane e che può favorire lo sviluppo di patologie gravi. La sterilizzazione riduce il fabbisogno energetico del nostro animale. Questo deve comportare una conseguente riduzione della quantità media giornaliera di cibo. L’alimento giornaliero va diviso in 2/3 pasti (3/4 nei cuccioli).
Il luogo comune che il cane deve mangiare una sola volta al giorno fa comodo solo al padrone!Si può scegliere tra un’alimentazione di tipo commerciale (es. mangime secco come crocchette o mangime umido in scatola) o casalinga.
L’alimentazione casalinga
Scegliere un’alimentazione casalinga non vuol dire dare al nostro animale indiscriminatamente i resti del pranzo o della cena. Alcuni alimenti per così dire “umani” sono molto dannosi per i nostri piccoli amici. Ricordiamo:
» gli amidi devono essere resi più digeribili con tempi di cottura più lunghi;
» evitare di somministrare cibi soffritti, intingoli aromatizzati e cibi molto salati;
» evitare sostanze dolci o zuccherine;
» aggiungere a crudo dell’olio vegetale ricco di acidi grassi essenziali che favoriscono una buona salute del pelo;
» le verdure hanno la funzione di apportare fibra necessaria ad un buon transito intestinale e devono essere sempre cotte. Molto indicate sono la carota e il sedano mentre cipolla o pomodoro crudo possono risultare tossiche o mal tollerate;
» evitare di somministrare ossa soprattutto se piccole e tenere perché possono causare problemi intestinali.Ogni cambio d’alimentazione deve essere effettuato in modo graduale per prevenire sofferenze digestive.
La sterilizzazione
E’ una scelta importante per controllare le nascite, prevenire il randagismo e l’abbandono.Oltre alla sterilizzazione farmacologia non sempre facile da realizzare esiste la sterilizzazione chirurgica.
Si tratta appunto di un intervento che solo i medici veterinari possono effettuare dal quale l’animale si riprenderà facilmente e senza traumi. Chiedi consiglio al medico veterinario
Per informazioni, per sottoporre quesiti o avere chiarimenti scrivi a
veterinario@canilericcione.it