Informazioni sulle adozioni

Tutte le informazioni utili per adottare un cane o un gatto

Il canile di Riccione accoglie cani e gatti ritrovati abbandonati, vaganti o in condizioni di benessere precario sul territorio comunale di Riccione e nei territori dei comuni convenzionati con la struttura (Misano Adriatico, San Clemente, Morciano di Romagna, Gemmano, Montefiore Conca, San Giovanni in Marignano).
Dopo il ricovero in canile, gli animali vengono sottoposti a controllo medico veterinario e ad un periodo di isolamento durante il quale si eseguono tutte le profilassi imposte dalla legge e necessarie a garantire il benessere psicofisico del cane o del gatto.
Sia ai cani che ai gatti viene inserito il microchip e completata l’iscrizione all’anagrafe canina.
Dopo l’ultimazione degli interventi di profilassi nonché delle operazioni di ricerca di eventuali proprietari, gli animali vengono dichiarati adottabili.Va precisato che dal 1991 su tutto il territorio nazionale e dal 1988 in Emilia Romagna, la soppressione sistematica nei canili è stata dichiarata fuori legge. Cani e gatti vengono ceduti gratuitamente, provvisti di libretto sanitario.Per perseguire l’obiettivo della prevenzione del randagismo, il canile di Riccione ha scelto di garantire a tutti i cani ed i gatti di sesso femminile, la sterilizzazione gratuita.L’adozione è un momento molto importante e delicato. La persona che decide di adottare un cane o un gatto deve fornire idonee garanzie di benessere e di buon trattamento come prevedono le disposizioni di legge vigenti in materia.
Per verificare la sussistenza di tutte le condizioni necessarie all’affido, viene effettuato un colloquio preliminare condotto dalla direzione sanitaria del canile.Si specifica che:
• non vengono affidati cani/gatti per conto terzi;
• al momento dell’affido è indispensabile esibire un documento d’identità;
• l’associazione per regolamento interno predilige l’adozione nei confronti di persone residenti nella provincia di Rimini e valuta con estrema attenzione le richieste d’affido provenienti da fuori provincia.
Questo perché l’associazione segue ed accompagna l’inserimento degli animali nelle nuove famiglie d’adozione.L’adozione di un cane deve essere una scelta consapevole e responsabile.
Quello che non si deve fare è lasciarsi guidare solo dall’emotività. La scelta dell’animale deve tener conto dello spazio nel quale viviamo, del tempo che possiamo dedicare al cane o al gatto, delle nostre disponibilità economiche.Non è vero che un cane adulto si affeziona più difficilmente di un cane cucciolo! Un luogo comune è quello che porta a sostenere che i cani adulti non si affezionano al padrone.
Tutto sbagliato!
Il cane adulto che proviene da una situazione difficile di abbandono non finirà mai di riconoscere la propria dedizione a chi l’ha salvato.